, 'before_title' => '

', )); ?> LICI-Corso di Lingua e Cultura Italiana - Clici

Clici

Centro di Lingua e Cultura Italiana
Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"
ch','branfordmagazine');?>" class="button" />

LICI-Corso di Lingua e Cultura Italiana

mag 7th, 2009 | Categoria: Senza categoria

Il corso intende assicurare agli studenti l’abilità e la competenza dell’italiano scritto e orale, ovvero la piena padronanza di un parlato consapevole dei diversi registri espressivi e di una ‘buona scrittura’, in modo da districarsi efficacemente tra le realtà e le finalità comunicative ed espressive delle diverse tipologie testuali oggi necessarie precondizioni delle varie attività professionali – anche attraverso il contatto diretto con significative esperienze letterarie nell’ambito della cultura italiana e sulla scorta delle nuove realtà della scrittura ‘in rete’ ipertestuale.

Per raggiungere tali scopi l’esposizione dei concetti teorici essenziali viene accompagnata da esercitazioni, ovvero da esperienze pratiche di composizione e ‘ricomposizione’ di testi verbali, nella vasta gamma che va dal parlato allo scritto e in connessione con l’orizzonte della scrittura multimediale.